Cerchi un nuovo lavoro? Adattati e impara

Online-Learning-lolli-old

Sta arrivando Settembre, e con questo mese ricomincerete la ricerca, seria e attenta, si spera, di un nuovo lavoro. Sia che ne abbiate uno che non vi soddisfa, sia che siate parte del gruppo immane di disoccupati italiani, spesso sopra gli -anta, a cui nessuno vuole dare una possibilità.
Troppe persone con cui ho avuto modo di parlare hanno la presunzione di considerare il proprio lavoro, o, se non ce l’hanno, le proprie conoscenze, come un valore immenso, unico e introvabile sul mercato del lavoro.
Evidentemente non è così, e la risposta la trovate proprio nella vostra vita lavorativa. Nessuno vi prende in considerazione, nessun colloquio sembra andare a buon fine.

Più valore al proprio Curriculum

C’è un sistema, però, per aggiungere valore al vostro curriculum, e renderlo più appetibile e soprattutto più moderno.
Ho sentito spesso parlare degli studenti universitari dell’ultimo anno, come anche dottorandi, di corsi molto costosi da intraprendere non appena finito il ciclo di studi, ovviamente usufruendo delle finanze di mamma e papà.
I corsi realmente utili sono davvero pochissimi, e anche quelli più famosi hanno perso molto valore negli ultimi anni.
Il messaggio che mi piacerebbe passasse è che sia davvero poco utile spendere migliaia e migliaia di euro in un corso che nessun recruiter considererà in alcun modo, nè alcuna azienda considererà un vantaggio rispetto a un concorrente per lo spesso posto, magari più giovane di una decina di anni. Senza considerare che le azienede strutturate, poi, offrono direttamente ai propri dipendenti una formazione in linea con il percorso.

Online-Learning-lolli-old-2Un sistema con un impatto davvero minimo nel vostro budget è quello che potrete trovare su Udemy e, peanche se meno comune e conosciuto in Italia, anche su StackSkills.

Formazione Gratuita

Su questi siti potrete trovare ore e ore di formazione gratuita o a prezzi davvero minimi, nell’ordine di 20/30 €, e per la maggior parte si tratta di corsi davvero interessanti e utili per la vostra nuova o futura carriera.

Per chi si occupa di IT, ad esempio, perchè non integrare le conoscenze di software con una serie di corsi su Java?

Oppure seguire corsi di Marketing, Fotografia, Team Building, o mille e mille altri che solo la fantasia può suggerire?

Ovviamente la maggior parte dei corsi, e sicuramente la quasi totalità di quelli più interessanti, saranno in inglese. Le lingue, però, dovrebbero avere un posto d’onore nel vostro curriculum, e se non sapete l’inglese al punto di non riuscire a seguire un corso online, che può essere anche riascoltato un numero illimitato di volte, per ascoltare i passaggi eventualmente sfuggiti all’orecchio meno allenato, preoccupatevene immediatamente.

Lingue indispensabili

L’inglese è ormai dato per scontato. Non l’inglese che serve per chiedere un panino con un wurstel in Germania, ma l’inglese che serve per avere una conversazione di senso compiuto con madrelingua del Regno Unito o degli USA (anche, benchè più rari, Australiani). Anche in questo caso potrete trovare qualche corso online gratuito, moltissime risorse su Youtube, e perlomeno le prime lezioni gratis sui siti – di cui non vorrei fare pubblicità, ma semplicissimi da trovare – che vendono lezioni di lingue.

Ci sono poi davvero tante APP per iPhone iOS o Android che vi aiuteranno nella conversazione, nel comprendere e rispondere.

Naturalmente l’esperienza sul posto sarebbe consigliabile, sempre che le vostre finanze di non occupato, magari a carico INPS, o di impiegato medio ve lo permettano. Nel dubbio, scegliete un viaggio che uniscar l’utile al dilettevole, a parità di costi.

 

Forse potresti leggere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.